THE ROMAN FLAIR

EXCLUSIVE EXPERIENCES IN ITALIAN DESIGN AND FASHION

The Roman Flair riunisce una selezione di proposte di visita che attraversano il cuore di Roma alla scoperta della storia della moda e del design italiano.

Artigiani prestigiosi che hanno fatto la storia della moda italiana nel mondo, aprono i loro atelier romani. Luoghi affascinanti e sconosciuti ai più che raccontano una storia di genialità, passione e glamour che inizia a Roma negli anni ’50.

È proprio allora che, nell'Italia risorta da una guerra devastante, esplose una creatività che invase ogni settore culturale tra cui quello della produzione artigianale e su misura.

I sarti dell'epoca, non disegnatori ma artigiani completi, furono dei veri e propri pionieri alla conquista di un mercato ancora legato alla convinzione che l'eleganza avesse due soli punti di riferimento: la Francia per il pubblico femminile e l’Inghilterra per quello maschile. Il loro operato caratterizzato da una tecnica e da una manualità estremamente precise e raffinate, supportato dai tessuti d'avanguardia, produsse una moda che si impose nel mondo del cinema , della politica e dei grandi ambienti mondani.

The Roman Flair è un invito esclusivo a pochi, appassionati visitatori, ad immergersi nelle magiche atmosfere di quegli anni e a scoprire insieme la creatività italiana che da allora si rinnova con immutata originalità.

 

home