LA RINASCITA DELL’ARTIGIANATO CONTEMPORANEO

UN PICCOLO VIAGGIO ALLA RICERCA DI GIOIELLI, MOBILI E PEZZI UNICI TRA I FASCINOSI VICOLI DI MONTI.
UN MIX TRA VECCHIO E NUOVO, ANTICO E MODERNO, DOVE AVANGUARDIA E TRADIZIONE SI FONDONO DANDO VITA AL MELTING POT PIÙ INTERESSANTE DELLA CAPITALE.


Monti è il primo dei rioni di Roma, così chiamato perché una volta comprendeva i colli Esquilino, Viminale, parte del Quirinale e del Celio. E' il quartiere più antico di Roma che conserva testimonianze dell'epoca romana, medioevale, rinascimentale, barocca, una successione di stili che copre 2500 anni di storia. La realtà di Monti è quella degli artigiani che nelle diverse epoche non hanno mai smesso di popolare il quartiere. Nella suggestiva atmosfera che il quartiere mantiene, a pochi passi dal Colosseo, sono tante le botteghe, le boutique indipendenti, le gallerie d’Arte, le home gallery, i ristoranti, i siti storici da visitare. L'artigianato del rione Monti ha il suo punto di forza nelle realizzazioni sartoriali ma non mancano nel quartiere le botteghe di artigiani che realizzano accessori fatti a mano. Moda, vintage, arredamento, modernariato con un’idea comune, differenziarsi ritornando all’artigianalità, alla cultura della qualità, al rapporto umano con il cliente. Il percorso si svolge tra giovani artigiani e artisti che hanno trovato in Monti la dimensione ideale per creare e sperimentare a testimonianza di come il talento artigianale italiano non si esaurisce nei grandi marchi.

(Rione Monti)

Le Gallinelle

Wilma Silvestri è la fondatrice di “Le Gallinelle”, appassionata ricercatrice di abiti vintage nei mercati di tutto il mondo, ha imparato a cucire sin da bambina, producendo capi propri, riciclando vecchi vestiti anni ’40. Oltre alla propria linea “Le Gallinelle”, presenta il progetto “CONFEZIONI ESPRESSE”, ovvero 20 modelli da realizzare su misura e con tessuto scelto dal cliente, in tempi rapidissimi.

gallinelle-0

 

Argentia

Ogni singolo gioiello nasce dalla progettazione di un design esclusivo. E’ possibile realizzare su misura opere uniche, gioielli di stile antico (etrusco, egizio, romano) oppure assolutamente contemporanei. Creazioni uniche anche per utilizzo cinematografico, teatrale, ed eventi speciali.

argentia-0

 

Co.Ro.

I gioielli Co.Ro., sono un’armoniosa fusione di razionalismo e tradizione classica. Infondono suggestioni di carattere metafisico, passando attraverso il mondo della geometria e studiando nuove relazioni dimensionali. Le designer, Costanza De Cecco e Giulia Giannini, sono due architetti. Il metodo della composizione di ogni gioiello muove da una ricerca incentrata sullo spazio e produce volumi, e forme che rimandano alla geometria strutturale di mondi chiusi in dimensioni minime. Spesso si tratta di gioielli ispirati a delle architetture, edifici legati a immaginari collettivi, archetipi di età e istanze tra le più differenti. Dalle case mediterranee ai templi come alle opere industriali, riproposti con un po’ di ironia attraverso il gioco del salto di scala e funzione, da spazi da vivere ad architetture da indossare.

coro-0

NeóShop

NeóShop è un nuovo design shop specializzato in borse e gioielli in Neoprene. Una vera e propria galleria d’arte di neoprene nel cuore di Roma.

neoshop-0

 

Lo Scrigno di Valentina

Un’azienda tutta al femminile, nata nel 1990 a Tivoli nelle vicinanze della spettacolare Villa D’Este e poi ampliata con la sede di Monti. Gli oggetti, i materiali e i colori esposti in vetrina già raccontano molto sui prodotti. I gioielli artigianali sono fatti con perle, coralli infilati a mano, pietre naturali, metalli ricchi e poveri come l’argento e il bronzo. Valentina si occupa personalmente della creazione di collane in pietre dure. Negli anni ha affinato la tecnica d’incisione e della lavorazione a cera persa, specializzandosi nella realizzazione di cammei con una tecnica antica affermata in tutto il mondo per creare ritratti classici ma anche soggetti originali e irriverenti.

LO SCRIGNO DI VALENTINA

FaLang translation system by Faboba